Iterazioni
Iterare significa ripetere più volte una stessa cosa. Nella nostra vita molto spesso ci capita di svolgere delle operazioni cicliche che si ripetono e sono sempre le stesse finchè non si verifica una condizione voluta. Facciamo alcuni esempi:
“Versa l’acqua finchè il bicchiere non è pieno“
L’operazione di versare l’acqua nel bicchiere deve essere ripetuta finchè il bicchiere non si riempie. La condizione di bicchiere pieno possiamo dire che è la condizione di uscita dalla ripetizione, cioè quanto questa si deve bloccare. Se così non fosse l’acqua uscirebbe fuori dal bicchiere!!!
“Metti la benzina finchè non arrivi a 20€ di carburante“
Da questa frase comprendiamo invece che l’operazione di erogare carburante deve essere ripetuta fino a quando nella colonnina non viene segnata che la quantità di carburante inseto è corrispondente a 20€
Esistono tre tipologie di iterazione:
- Precondizionale
- Postcondizionale
- Definita
Iterazione Precondizionale
Le iterazioni precondizionali sono particolati iterazioni nelle quali prima viene eseguito un controllo e in seguito vengono eseguite le istruzioni formanti il corpo dell’iterazione fintanto che la condizione logica risultante dal controllo diventa falsa.
Tabella di traccia
La tabella di traccia permette di controllare il flusso di esecuzione di un algoritmo per determinati valori presi in input. E’ uno strumento molto utile perchè ci permette di controllare la correttezza del flusso di esecuzione.
La tabella di traccia rappresenta l’esecuzione di un algoritmo per determinati valori presi in input. Facciamo un esempio concreto: “Dato il seguente algoritmo:”
produrre una tabella di traccia per
- num=3
- num=5